18.05.2013

Cantine Aperte 2013 - Domenica 26 Maggio: un grande programma!

CANTINE APERTE è ormai diventata una filosofia, uno stile di viaggio e di scoperta dei territori del vino italiano. Ogni anno Borgo Stajnbech si impegna a far fiorire intorno a questo evento varie iniziative di cultura gastronomica, per rendere questa occasione una grande festa che non si esaurisce nella giornata di domenica, ma che continua all’apertura di ogni bottiglia.

Per questa edizione non perdete la degustazione esclusiva pensata per voi, che siamo sicuri ricorderete con piacere e che vi arricchirà con nuovi spunti e nuove idee: “TESTA IL VINO MENTRE TI CUCINO – Divagazioni in cucina, dai piatti della tradizione i piatti moderni”. 

Alle ore 11.30 e alle ore 18.00 vi attendono due sessioni di degustazione dei vini Borgo Stajnbech condotte in concomitanza e “in diretta” con una simpatica, divertente e istruttiva dimostrazione in cucina, a cura dello chef Gigi del Ristorante Sacco & Vanzetti di Concordia Sagittaria. Gigi spiegherà la preparazione di tre piatti, a base sia di carne sia di pesce, li realizzerà mentre voi gustate una selezione di vini bianchi e rossi della casa, e li proporrà per il vostro pranzo e la vostra cena in cantina. Imparerete così i “segreti del cuoco”, soprattutto l’arte di utilizzare e “riciclare” ogni cosa in cucina, e potrete apprezzare gli abbinamenti di questi piatti ai vini Borgo Stajnbech consigliati dall’enologo Orazio Franchi. Tra questi non mancherà il Sauvignon Bosco della Donna, vino principe della cucina primaverile e compagno perfetto delle primizie di stagione, e il Merlot, vitigno che dà origine ad alcuni dei più grandi vini bordolesi e che, vinificato in purezza, è sempre più apprezzato per la sua versatilità e armoniosità.

Per i bimbi riproponiamo la fortunata formula dello scorso anno: la doppia “MERENDA IN VIGNA”. Riusciremo così ad accontentare e rendere felice tutta la famiglia!

Ecco il programma nel dettaglio:

-       Ore 10.00: apertura cantina
-       Passeggiata libera tra vigneti e roseti (tutto il giorno) per assaporare il primo caldo, il canto degli uccelli, il profumo dell’erba appena tagliata
-       Ore 10.30: 1° uscita per “MERENDA IN VIGNA” (spuntino al sacco per i bambini con uscita sul trattore e “racconto in vigna” a cura del titolare Giuliano Valent)
-       Ore 11.30: 1° sessione “TESTA IL VINO MENTRE TI CUCINO”, a cui seguirà il pranzo
-       Ore 14.30: 2° uscita per “MERENDA IN VIGNA”
-       Ore 18.00: 2° sessione “TESTA IL VINO MENTRE TI CUCINO”, a cui seguirà la cena

Musica dal vivo con il gruppo “Silvia Unplugged” dalle 14.30 alle 17.30 e sfiziosi stuzzichini per tutti i visitatori.

Vi aspetta inoltre il nostro emozionante “Angolo dei Ricordi”: lo scorso anno era dedicato ai giudici Falcone e Borsellino, quest’anno….venite a scoprirlo di persona!

 Per “TESTA IL VINO MENTRE TI CUCINO”: prenotazione obbligatoria entro sabato 25 maggio; telefonate (tel. 0421 799929) ed e-mail (info@borgostajnbech.com) si ricevono fino alle ore 12.00. Specificare cortesemente se si desidera partecipare alle ore 11.30 (con pranzo) o alle ore 18 (con cena). Non perdete questa occasione unica, tutta da assaporare!

Attenzione: la "Merenda in vigna" sarà sospesa in caso di maltempo. 

Con i piedi per terra e lo sguardo rivolto al cielo, il cuore al vigneto e la testa al vino che sarà, vi aspettiamo con il sorriso e la voglia di coinvolgervi in una giornata entusiasmante!

Adriana e Giuliano